Bando noslot, una conquista di Zeinta di Borg

In merito al nuovo bando del Comune di Rimini a sostegno delle imprese che disinstallano le slot e gli apparecchi per il gioco d’azzardo – recentemente deliberato dalla Giunta – ci riteniamo abbastanza soddisfatti di aver ottenuto questo risultato di cui siamo stati ideatori, con anni di lavoro di Zeinta di Borg.

Per riconoscere le imprese ‘virtuose’ Zeinta di Borg dal 2016, infatti, organizza annualmente le rassegne culturali ‘Un libro per the’ nei locali noslot per sensibilizzare la cittadinanza su questa tematica.  

Nei mesi scorsi, come Associazione abbiamo coinvolto l’Assessore Magrini proponendo il rimborso della Tari alle imprese che avrebbero dismesso le slot machine. Per cui avevamo anche ipotizzato un bando ‘Noslot, no Tari’. L’impegno economico per il rimborso della Tari è stato valutato dalla Giunta, troppo oneroso e si è optato per il sostegno economico alle imprese ‘virtuose’.

In collaborazione con l’Assessore Gianfreda, che si è dimostrato sensibile ed attento alla tematica, è stato approfondito il tema concordando di privilegiare la dismissione di apparecchi per il gioco d’azzardo e le slot machine piuttosto che altre forme di gioco. Sul tema ci siamo anche confrontati con il dottor Vignoli, direttore dell’Unità operativa Dipendenze patologiche di Rimini. Riteniamo che tale risultato possa essere oggetto di attenzione e adottato anche in altri comuni in particolare della nostra provincia.

L’Assessore Gianfreda ha dichiarato: “Ritengo questa iniziativa un passo importante di un percorso che è solo all’inizio. Ringraziamo Zeinta di Borg per il forte stimolo ad un intervento dell’Amministrazione, in stretta sinergia con Ausl Romagna, su un tema così importante e delicato”.

Rinunciando alle slot machine le imprese rinunciano ad un rilevante introito, che questo bando rimborsa parzialmente, ma il messaggio che ne deriva è molto importante anche in termini di prevenzione ai rischi del gioco.

Ora non resta che aspettare quante imprese faranno domanda e ci auguriamo siano tante.

Daniele Fagnani

Presidente di Zeinta di Borg

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un Commento