11° edizione SomarLungo

11° edizione SomarLungo
Dal Museo della città, al circo contemporaneo…
La Pasquetta in bicicletta per tutta la famiglia!

– comunicato stampa –

Undicesima edizione del SomarLungo, la tradizionale festosa biciclettata che attraversa tutta la città nel giorno di Pasquetta. Come di consuetudine il corteo di bici e carrozze partirà la mattina del 17 aprile da ‘Cioccolato Rizzati del Caffè delle Rose’ e si snoderà in un lungo e affascinante giro che vedrà tra le sue tappe anche una sosta in Piazza Ferrari.
Ai primi sessanta che si presenteranno sarà offerto un caffè o un cappuccino al ‘Cioccolato Rizzati del Caffè delle Rose’.
Seguirà la visita guidata al Museo della città alla scoperta di reperti, testimoni del mondo antico e della bella e vasta pinacoteca.  Al termine della visita il corteo ripartirà alla volta del Santuario Santa Maria delle Grazie dopo una tappa alla Centrale idrica di Romagna Acque – Società delle Fonti.
Dalle 13 nello spettacolare piazzale del convento secentesco (il Santuario si trova sul colle Covignano sullo sfondo del mare, uno dei posti più belli nelle vicinanze della città di Rimini) sarà predisposta un’area attrezzata dove consumare la Ligaza, il tradizionale pranzo all’aperto con il quale i riminesi concluderanno la gita fuori porta il giorno di Pasquetta e Il Rancio con gli alpini dei gruppi di Rimini e Cesena.

Il Santuario delle Grazie
Il Santuario vide la sua origine nella fine del 1300, con la costruzione di una piccola cappella sostituita poi da una chiesa, l’attuale navata destra, impreziosita da un meraviglioso soffitto a carena di nave, che ora si trova nella navata sinistra.
Nel 1400 la chiesa fu ampliata, nel 1578 fu costruita la navata sinistra dedicata alla Vergine delle Grazie e nel 1860 fu completata come è ora. Distrutta in buona parte dai bombardamenti del 1943-1944, fu riedificata con qualche adattamento nel 1955.
La primitiva facciata, fu affrescata nel 1400; l’interno fu completamento affrescato agli inizi del 1600, ma ora gli affreschi sono presenti solo nella navata di sinistra. Nel 1632 fu fatto il grazioso arco trionfale con santi francescani, perché proprio i francescani custodiscono il santuario dal 1396.

Tra racconti, camminate e uno spettacolo per tutta la famiglia
L’associazione “Rimini Altra” distribuirà nel corso della giornata un “libricino” nel quale sono descritte le storie ed i percorsi nascosti del Colle di Covignano.
Sarà possibile una visita per il sentiero Rompicollo a cura de La Pedivella Rimini, inoltre si potrà effettuare visita guidata al Santuario delle Grazie, al Museo Missionario e ai sentieri di Covignano.
Dalle ore 17, chi lo desidera, potrà assistere allo spettacolo di ‘Petit Cabaret 1924’ (in via Covignano 302). Un circo contemporaneo di artisti talentuosi dall’aria intrigante della Parigi degli anni ‘20, collettivo internazionale di artisti, poesia e musica dal vivo, giocoleria, acrobati, funamboli e danze aree: uno spettacolo adatto a tutta la famiglia. In occasione della manifestazione i partecipanti potranno assistere allo spettacolo al prezzo riservato ai partecipanti del SomarLungo.

PROGRAMMA

Ore 09:00 – Partenza piazzale del ‘Cioccolato Rizzati del Caffè delle Rose’, nell’attesa colazione e distribuzione di gadget

Ore 10:00 – Sosta in piazza Ferrari e visita al Museo della città

ore 12:00 – Sosta in via Covignano alla Centrale idrica della società Romagna Acque

ore 13:00 – Arrivo Santuario delle Grazie, “ligaza” con gli alpini dei gruppi di Rimini e Cesena

Ore 17:00 – Spettacolo di Petit Cabaret 1924

Nel pomeriggio: Santa Messa, visita guidata al Museo Missionario e ai sentieri di Covignano. Varie attività di animazioni per grandi e piccini.

Percorso: Viale Vespucci, Piazza Marvelli, Via Tripoli, Via Roma, Via XX Settembre, Via Bastioni Orientali, Via Roma, Via Giovanni XXIII, Piazza Ferrari, Via Verdi Piazza Malatesta, Via Marecchiese, Via Caduti di Marzabotto, Via Covignano, Sosta alla Centrale Idrica di Romagna Acque – Società delle Fonti).
Arrivo previsto al Santuario delle Grazie.

Condividi l'articolo

Facebook
Twitter
LinkedIn
WhatsApp

Lascia un Commento